Rai Gulp OK

Versus - Photogallery





Gli sport

Le sfide

Calcio

    » Segnala ad un amico


    Calcio vs Badminton


    Il calcio ha origine antichissime, le prime traccie si ritrovano in Estremo Oriente.

    Già nel venticinquesimo secolo a.C., l’imperatore cinese Xeng Ti obbligava gli uomini del suo esercito a praticare, durante l’addestramento militare, un gioco chiamato Tsu-Chu imperniato sul possesso di un oggetto sferico, simile al nostro pallone.
    Un millennio più tardi, in Giappone aveva largo seguito il kemari. Si giocava su un campo quadrato; otto uomini contro altri otto dovevano passarsi la palla, senza che questa toccasse terra e spedirla in un’area segnata da alberi.
    Dall'altra parte del mondo, nell'America Centrale, la civiltà Maya ha fatto della pelota non solo un gioco, ma una questione di vita o di morte.
    Le due squadre partecipanti si battevano per far passare la palla in due grandi anelli di pietra colpendola con le spalle, le ginocchia, le anche e forse anche coi gomiti. La squadra vincente aveva in premio la vita, mentre il capitano della squadra perdente veniva decapitato.

    Anche i greci antichi avevano elaborato un gioco con la palla chiamato episkyros, che i romani adattarono chiamandolo harpastrum che significa letteralmente "strappare con forza, afferrare". Nel II secolo a.C. si utilizzava una piccola palla fatta di cuoio e ripiena di piume, due squadre si affrontavano in un campo rettangolare delimitato da linee di contorno e da una linea centrale. Lo scopo era quello di riuscire a poggiare la palla sulla linea di fondo del campo avversario. Inoltre era possibile utilizzare anche le mani, una via di mezzo tra calcio e rugby.

    Il gioco del calcio attuale venne probabilmente abbozzato in Italia. Nel 1410 un anonimo poeta fiorentino accennava a una popolarissima forma di divertimento, che veniva chiamata ‘gioco del calcio’. Piero de’Medici, appassionato di questa attività, chiamò alla sua corte i più abili giocatori, dando vita al primo esempio di mecenatismo applicato al calcio. Il primo club di football al mondo, lo Sheffield Football Club, fu fondato il 24 ottobre 1857. Il 21 maggio 1904 venne fondata, invece, per mano di Francia, Svizzera, Olanda, Belgio, Svezia, Danimarca, Spagna la FIFA, acronimo di Federazione Internazionale Associazione Calcio. A partire dall'anno successivo entra a far parte anche l'Inghilterra. La competizione calcistica più importante è la Coppa del Mondo FIFA, che si disputa ogni quattro anni.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847