Rai Gulp OK

Versus - Photogallery





Gli sport

Le sfide

Tiro a segno

    » Segnala ad un amico
    Pallamano vs Tiro a segno Tiro a segno vs Nuoto Pallamano vs Tiro a segno
    Tiro a segno vs Nuoto

    Il tiro a segno è sempre stato presente alle Olimpiadi, ad eccezione dei Giochi di St.Louis (1904) e Amsterdam (1928).

    Si gareggia prevalentemente con due armi: la pistola e la carabina.

    Esistono quattro tipi di pistole che si utilizzano in campo olimpico: libera, automatica, ad aria compressa e sportiva. Quest’ultima, è una semiautomatica calibro 22, viene utilizzata in gara solo dalle donne e ha un limite di 1,4kg di peso. E’ del tutto simile alla pistola automatica che viene utilizzata nelle prove maschili.

    Non sono previste limitazioni di peso e dimensioni per la pistola libera (calibro 22), mentre per quella ad aria compressa, calibro 4,5mm, non bisogna superare 1,5kg. Una distinzione simile si può fare per la carabina che si compone di tre armi: libera, sportiva e ad aria compressa. Come per la pistola, anche in questo caso la sportiva (calibro 22) si utilizza solo nelle gare femminili e ha un peso massimo di 6,5kg. 
    Rimane invariato il calibro della carabina libera, ma in questo caso il peso non dovrà superare 8kg. Nettamente più leggera, solo 5,5kg, è la versione ad aria compressa che ha un calibro di 4,5mm. Le gare si differenziano tra loro per armi utilizzate, posizione di sparo, distanza e dimensioni del bersaglio.
    La posizione di tiro con la pistola è sempre in piedi e l’atleta deve reggere l’arma con una sola mano. Con la versione ad aria compressa di pistola e carabina i tiratori (uomini e donne) si sfidano sulla distanza dei 10m.
    Pistola automatica e sportiva sono le armi a disposizione per la distanza dei 25m, mentre solamente gli uomini gareggiano sulla distanza dei 50m con pistola libera. La stessa distanza si utilizza per le gare con la carabina, libera per gli uomini e sportiva per le donne. In entrambi i casi è prevista la competizione di sparo articolata su tre posizioni (a terra, in ginocchio e in piedi) e solo per i maschi è in programma la gara di carabina a terra.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847